Acquedotto

Acquedotto

sabato 5 settembre 2015

Lady Godiva, cavalcò nuda in protesta contro le tasse




Lady Godiva può rappresentare un’icona contro la tirannia delle tasse, la sua storia è metà tra mito e realtà, quando si oppose al governo di suo marito.


Lady Godiva (990-1067) fu la moglie di Leofrico, conte di Mercia e signore di Coventry.
Secondo la leggenda, il conte Leofrico opprimeva i suoi sudditi con tasse esorbitanti, a opporsi sua moglie Godiva, che tentò di convincerlo più volte ad abbassare le imposte.
Leofrico, sempre più esasperato dalle continue proteste della moglie, disse che avrebbe accettato a condizione di un patto assurdo: solo se sua moglie Godiva avesse percorso nuda a cavallo le strade di Coventry.
Lady Godiva non si tirò indietro e accettò la sfida. Percorse nuda quelle strade, coprendosi solo con i suoi lunghi capelli.
Suo marito Leofrico su costretto poi a rispettare il patto.

La leggenda ha vari contorni, uno dei più famosi è il personaggio Peeping Tom. Si narra che per l’uscita a cavallo di Lady Godiva era stato presentato un proclama che imponeva ai cittadini di rimanere a casa con porte e finestre chiuse.
Peeping Tom disobbedì, ricavo un foro dalla sua persiana e spiò così la cavalcata. Il “guardone” rimase talmente ammaliato dalla bellezza di Lady Godiva che diventò poi cieco.

Non è certo se l'intera vicenda sia stata una leggenda oppure una storia veramente accaduta.